inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Qualche accenno su questo forum
:
luposolitario23

Gentili lettori, sono un italiano residente a Milano con grande desiderio di espatriare perchè amareggiato e angustiato dall'inefficenza della nostra classe politica, dalle tasse, dal traffico, dallo smog, dalla mancanza di comunicazione coi miei simili( non so nemmeno chi siano i miei vicini di casa)
Amici e conoscenti mi riferiscono(essendo stati chi in visita chi x lavoro a Dubai) che trattasi di un paese libero, efficente, sicuro e con ricchissime prospettive di lavoro.Incuriosito, stimolato, chiamo il Consolato (Agenzia Consolare?)italiano a dubai spendendo credo una fortuna(in pratica ho finito il credito di quasi 100euro sul telefonono)giusto per avere informazioni, numeri di tel. e indirizzi, e semplici delucidazioni.Dopo avermi tenuto in "attesa"al tel.per un periodo che mi è parso lunghissimo, tutto quello che ho ricevuto è stata una sgarbatissima voce di "signora"che non ha voluto riferirmi il suo nome,ho parlato con un "signore"che non conosceva la lingua italiana,mi hanno passato una terza"signora"la quale mi ha detto di cercare sui siti internet...Scoraggiante.Cos'è,il malcostume italiano si trasferisce anche all'estero?....Aspetto risposte...incoraggianti.E complimenti ancora per la correttezza,gentilezza,efficente professionalità dei nostri diplomatici all'estero....Che pena

burdubai71

Dubai non é il paese del bengodi, é una cittá in forte espansione, crescita economica, strutturale e demografica, ma non é il bengodi di certo.

Consolato apparte (che poi é un'agenzia consolare, doverosa precisazione. Le competenze, gli oneri e líndipendenza di un agenzia consolare a paragone con un consolato sono diverse), purtroppo le missioni diplomatiche non sono tutte uguali. Devo dire che nei due paesi precedenti a questo dove ho lavorato le autoritá consolari si sono mostrate efficienti, serie e cortesi, mentre questa é parecchio assente rispetto alle altre, ammetto che non hai torto.

Comunque Dubai come dicevo non é il paese del Bengodi, ci si vive bene se si guadagnano tanti quattrini. Infatti gli affitti ad esempio sono aumentati dal 40% al 70% in certi casi, il che vuol dire che chi non guadagna stipendi parecchio generosi non é riuscito o riuscirá a rimanere a Dubai, mentre chi é fortunato e riesce farsi pagare la casa dalla societá (vedi i dipendenti dei colossi infomatici, della Emirates etc) loro riescono a mantenere un tenore di vita piú che dignitoso. D'estate la temperatura arriva a sfiorare dai 45 ai 48 gradi e quindi chi non va in ferie, o si prende la tintarella, oppure si rifugia dentro una delle Malls (centri commerciali) che sono belli ed ovviamente provvisti di aria condizionata.

Se hai bisogno di numeri di telefono, devi fare delle domande piú specifiche. Riguardo a lavoro? Che tipo di lavoro? Case? Affitti?

Ma a me sembra comunque che lo spazio piú adatto per questo genere di questioni in questo forum sia " wdubai.siotto.com/list.php?4 " - Oppure clicca sul seguente link: http://wdubai.siotto.com/list.php?4 (per questioni di spamming non fa vedere tutto l'indirizzo internet).

A domande cercheró di risponderti nel modo piú esaustivo possibile.

Auguri e a presto.

Grazie,sei stato più esplicativo dei sopracitati signori.
Cercherò comunque di organizzarmi per una breve visita a Dubai anche se viste le temperature non credo sia il periodo più adatto.
In bocca al lupo per tutto e a presto su questo forum
Grazie ancora

burdubai71

Prego, figurati.

Non vorrei che tu fraintendessi le mie parole. A Dubai si vive benone, varietá di svaghi, mentalitá, sicurezza, sono tutti pregi che la contraddistinguono da parecchie altre localitá ambite. Nella mia prima risposta ho solo fatto riferimento al titolo del tuo argomento "Dubai=bengodi?". Dubai non é il bengodi, ma ti confermo che a Dubai si vive bene.

A presto!

Tanto per non fare paragoni con i nostri vicini francesi, che di espatriazioni ne sanno qualcosa piú di noi, vista la centenaria esperienza coloniale, al French Business Council (corrispondente al nostro ICE) c'è una persona assunta apposta per aiutare i francesi che vogliono venire a Dubai a trovare un lavoro oppure a iniziare il proprio business.

Ve lo posso garantire perché la conosco personalmente!

E probabilmente ci sarà l'equivalente negli altri Consolati o business council!

Purtroppo abbiamo ancora molto da imparare in tema di organizzazione delle comunità italiane all'estero, adesso che non siamo più emigranti con la valigia di cartone, ma occupiamo posti di tutto rilievo nelle aziende internazionali.

Forse bisognerebbe fare un po'di pressione collettiva sugli organismi diplomatici preposti all'assistenza della comunità italiana all'estero, quali Agenzia Consolare, ICE, etc.

Non dimentichiamoci che queste entità sono finanziate con i soldi dei contribuenti (cioè noi) e stanno qui per aiutare noi, per darci l'assistenza di cui abbiamo bisogno!

Caro/cara Bucci,

rispetto ad altri paesi occidentali non nego che sotto questi aspetti non rispettiamo il livello di industrializzazione da G8 quale rappresentiamo. Uno dei problemi che ne la destra e ne la sinistra sono riusciti a risolvere é quello di sviluppare servizi piú efficenti ed efficaci. Ce la dobbiamo sempre cavare da soli purtroppo.

Per fortuna i singoli sono molto piú intraprendenti di alcune nostre istituzioni (non tutte vivaddio ma poche purtroppo).

Quindi mi faccio carico di questo onere volontariamente e spero di contribuire al meglio e mi aspetto che altri connazionali prendano noi d'esempio.

ale.

"Non dimentichiamoci che queste entità sono finanziate con i soldi dei contribuenti (cioè noi) e stanno qui per aiutare noi, per darci l'assistenza di cui abbiamo bisogno!"

penso che noi italiani ce ne siamo dimenticati da molto,e molti di noi hanno un'avversione vera e propria per coloro che nel settore pubblico parlano,parlano ,e fanno soprattutto i comodi loro!!
e noi come niente,li riveriamo ancora,e li ho anche conosciuti,parlano parlano,e ti promettono cose che sono solo le loro parole,quella piu diffusa"ci vuole pazienza"!!!

Robbis

Vorrei portare all'attenzione di tutti che per il 2 giugno il consolato ha fatto un ricevimento dove sono stati invitati solo amici e conoscenti di alcuni dipendenti dell'ambasciata.

La cosa che mi ha fatto piú arrabbiare é l'atteggiamento di chi risponde agli italiani che si rivolgono al consolato. Hanno negato l'esistenza di qualsiasi evento mentre c'era eccome.

Una curiositá: ma il consolato é finanziato da chi??? Questi sono nostri dipendenti, di chi altro? Comunque devo ammettere che sono stato in altri luoghi nel Golfo e le missioni diplomatiche erano molto meglio.

ale.

sarà il ministero degli esteri che sponsorizza i consolati?

nel bharain due anni fa un foglio di carta appeso alla probabile porta dell'ambasciata stava scritto l'orario degli uffici,peccato che erano quasi sempre chiusi...una tipa che lavorava all'ambasciata americana,ci disse che l'ambasciata italiana era come quella messicana!!!!
non mi è sembrato un complimento!!!!!

Volevo segnalarvi che giusto per confermare le mie idee ho richiamato il suddetto consolato e ho anche spedito una email.Stesso risultato penoso con le telefonate, nessuna risposta alle email.E certo che li paghiamo noi-(ministero degli esteri)-mi sono stufato del'Italia e della sua classe politica,ma poi che faccio, vado a Dubai per trovare lo stesso menefreghismo, corruzione e macostume?E' ora di ribellarsi.Per voi che vivete lì, se subite questi malservizi(e queste discriminazioni)perchè non vi arrabbiate sul serio e reagite?Da qualche parte si deve pur cominciare!Io,dal mio piccolo,ho scritto una lettera al Ministero Degli Esteri a Roma lamentando del pessimo comportamenteo degli addetti all'Ufficio Consolare di Dubai.
Meditate gente, meditate.....

Robbis

luposolitario23,

ti suggerisco anziché di scrivere al ministero degli esteri, di scrivere all'ambasciata di Abu Dhabi. Sono sicuro che il primo segretario e l'ambasciatore saranno interessati ad un eventuale minaccia di casini da parte tua se qualcuno li dentro non si prenderá carico delle tue esigenze.

Comunque bella idea questo blog... complimenti!

ale.

io non ne posso più di ICE CNA Camere di Commercio,provate e poi anche la persona piu paziente si rompe.....

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer