inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Annunci personali
:
simoberti

Ciao a tutti,

ho letto qualche post qua e là ma non sono ancora riuscito ad avere le idee chiare piu' che altro su quali tasse bisogna pagare in Italia al momento dello sdoganamento dell'auto.
Un collega spagnolo mi ha detto che se si è residenti da oltre due anni a Dubai non si pagano tasse doganali in Europa a patto che non si venda la macchina.
Mi sembra strano..
C'è qualcuno del forum che ha già avuto esperienze di esportazione della propria auto da Dubai all'Italia?
C'è qualche ditta lla quale ci si puo' appoggiare per quanto riguarda la documentazione?
Grazie

Io sono espatriato da almeno 22 anni, Russia, Arabia, Bahrain e adesso Emirati.
Da quel che ricordo (un informazione vecchia) dopo sei mesi di residenza all'estero (dove non importa ma necessita di essere stati iscritti all'AIRE) quando si fa ritorno in patria, presso la missione diplomatica di appartenenza (Consolato o Ambasciata) si richiede il documento per l'esenzione doganale per rimpatrio. Adesso, so che questo significa la totale esenzione per i beni personali (mobili, apparecchi elettronici, etc). Per quanto concerne l'auto non so come funziona, se riguarda (penso di si) le tasse d'importazione o l'IVA o entrambi.

Con una ricerca su Google penso sia facile trovare delle agenzie di spedizione: CLICCA QUI!

Ciao Nicola,

grazie della risposta.
Sono iscritto all'AIRE dal 2015, appena arrivato qui a Dubai.
Avevo anche io questa info ma non ho ancora trovato in pratica qualcuno che l'abbia sperimentato il trasferimento della macchina in Italia.
Mi sto informando presso alcune società che si occupano di traslochi e che offrono il servizio completo via mare, addirittura si occupano anche della nuova immatricolazione.
Ma non ho ancora ricevuto info riguardo la dogana, so solo che preferiscono sdoganare la macchina al porto di Amburgo perchè sembra sia piu' conveniente.

Quando hai sperimentato magari posta qui a futura conoscenza di altri utenti con lo stesso quesito. Grazie.

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer