inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Ritroviamoci
:
mikafra

Buongiorno,

io e mio marito stiamo valutando un trasferimento a Dubai solo mio e delle due bimbe (3 e 5 anni) da settembre, solo noi tre perchè lui lavorerebbe in un altro paese ad una ventina di minuti di aereo e pendolerebbe su Dubai.

Mi sono iscritta al forum perchè sarebbe un cambio di vita radicale e tanti dubbi e incertezze mi assalgono.
Sono una persona molto abitudinaria ed i cambiamenti mi spaventano, e questo sarebbe un cambiamento radicale al 100%, qualcuno ha vissuto la mia stessa esperienza? e magari mi sa dare utili consigli?

Sarà semplice vivere da sola con due bambine in una città come Dubai? Come scegliere le scuole? La grande di 5 anni sta frequentando in Italia l'asilo bilingue ma non è ancora in grado di palare in inglese anche se capisce bene, invece la piccola di 3 anni ad inglese è ancora a zero.
Quanto costa la vita ? sarebbe bello poter vivere li ma riuscire a mettere via anche qualche soldino per un eventuale rientro in italia futuro, sempre che la situazione del nostro "bel paese" un giorno rientri .

Grazie a chi mi risponderà
saluti
mikafra

Ciao anche io sono nella stessa situazione, a settembre/ottobre ci trasferiremo a Dubai e provo esattamente tutto quello che hai scritto tu... nel frattempo sei riuscita a trovare un po' di info? io cerco come una matta nel web ma sicuramente conoscere qualcuno che ci è già passato sarebbe di grande aiuto...

A Dubai nei primi anni duemila residenti si contava qualche centinaio di italiani. Oggi, tra iscritti e non iscritti si stima una cifra che supera gli 8000. Diciamo che oggi rispetto a ieri la comunità italiana è piuttosto nutrita ed é facile trovare persone compatibili. A Dubai se non si vive di stenti si vive bene e alla fine i costi non sono esagerati se la casa é pagata. Vero é che le scuole sono tutte private e quindi con le rette scolastiche non si scherza, la media parte dai 45,000 dirhams l'anno in su, una cifra che al cambio attuale si avvicina ai 10 mila euro circa.

I bambini hanno la meglio. Io non faccio testo perché il mio é nato a Dubai. Ma un collega portoghese ha portato le sue bambine, 4 e 8 anni che non parlavano una parola d'inglese e a distanza di un anno si sono ambientate alla perfezione. Quindi la vedo piuttosto facile per i bimbi.

Quanto costa la vita? Una domanda quasi impossibile da rispondere. Chi ha due figli potrebbe desiderare un alloggio a due camere da letto o non si accontenterebbe con meno di tre camere. Ma solo questa differenza vale tra i 140,000 AED per un due camere e ben oltre 200,000 AED per tre camere. Poi dipende molto dalla zona. Lo stesso vale per le auto. Ci si accontenta di un utilitaria o come fa la maggior parte dei residenti si predilige un SUV?

C'é chi con 6000 euro al mese ci campa e chi con 10 mila non arriva a fine mese. Molto dipende dagli stili di vita.

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer