inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Servizi e Contatti di Interesse Generale
:
Marika

BOH Ciao a tutti sono Marika un'amica della fantastica Rita. Ho una domanda da fare e magari qualcuno può darmi un'indicazione su scuole superiori in quanto ho una sorella di 13 anni che quest'anno finisce in Italia la Terza media e siccome anche i miei genitori vorrebbero stabilirsi qua con me a Dubai mi hanno chiesto di informarmi su quale scuola sarebbe più indicata per una ragazza che comunque parla inglese a livello scolastico e che l'indirizzo che vorrebbe scegliere sarebbe c.que linguistico.
Ho dato un'occhiata su alcune informazioni riportate sul libro che ho acquistato e che parla di dubai in generale ed ho visto che ci sono scuole internazionale, inglesi, tedesche, locali, ecc. ma come volevasi dimostrare di scuole all'italiana nulla da fare. Q.cuno è a conosenza di un'istituto che c.que possa essere indicato per la mia soellina, che già è molto spaventata per il cambiamento e la capisco, ed è per questo che mi voglio attivare a trovare una cosa giusta per lei.

Grazie a tutti.

SOLE

Ciao Marica,

che io sappia ad oggi non vi sono ancora scuole italiane a Dubai per qulsiasi etá.

Quello che so é che l'ACI (Associazione Culturale Italiana) http://www.acidubai.com (purtroppo il sito non é aggiornato granché ) organizza e penso lo faccia ancora corsi di italiano per adulti e per bimbi. Ma non so se questo sopperisca alle tue esigenze. Detto ció, siccome la tua sorellina ha acquisito gran parte delle nozioni di conoscenza e proprietá della lingua, una scuola internazionale potrebbe essere la piú indicata poiché le regalerá una proprietá della lingua inglese impssibile da acquisire vivendo e studiando in Italia. Essendo l'inglese oramai uno strumento indispensabile, penso questa sia la soluzione ottimale.

Ti faccio i migliori auguri.

Nicola

mi dispiace dirtelo ma le scuole italiane a dubai sono le uniche a mancare...pero le scuole americane o inglesi sono buonissime.

Ciao Marika,

Io ho trasferito due figlie a Dubai di 12 e 14 anni.
Una aveva finito la terza media e l'altra la prima.
Hanno fatto 2 mesi nella Wellington int school, sistema scolastico inglese, ma per colpa di un documento chiamato TRANSFER CERTIFICATE, obbligatorio da presentare, erano in classe con ragazzini piu' piccoli di un anno, un anno e mezzo (gli inglesi vanno prima a scuola). Oltretutto la grande stava "ripetendo" qualcosa di simile alla terza media.

Dopo due mesi hanno voluto cambiare per andare alla stessa scuola di un'amica canadese conosciuta su internet e le ho spostate alla Dubai american academy dove si sono trovate benissimo... Avevano una preparazione data da una buona scuola privata italiana e dopo 3 mesi erano gia' nel top degli studenti!

Ne' il sistema inglese ne' quello americano assomiglia a quello italiano.. Nel sistema inglese 14 materie, in quello americano 8 (compresa ginnastica o african drums), ti assicuro che le mie adorano la scuola qui e per nessun motivo vorrebbero rientrare nella scuola italiana.

Io mi occupo di relocation e so per certo che ci sono pochi posti disponibili nelle scuole superiori.
Quando vi dovreste trasferire?

Ciao Lia,

mi chiamo Giorgio e sono a Dubai da gennaio.

Ho due figlie di 13 e 11 anni che per il momento hanno preferito rimanere in Italia, un po' spaventate dall'idea di cambiare cittá ed amicizie, un po' perché non se la sentono ancora di frequentare una scuola in lingua inglese.

Io sono invece dell'idea che un'esperienza educativa all'estero farebbe loro un gran bene, soprattutto in un ambiente multietnico, multiculturale e socialmente stimolante come qui a Dubai.

Lavoro all'Aeroporto ed abito in un appartamento a Festival City, dove mi trovo molto bene, sia per la vicinanza all'ufficio, che per tutte le facilities a poca distanza: l'unica pecca veramente é solo la distanza dalle spiagge.

Proprio sotto casa ho la Universal American School: per caso la conosci o sai di qualcuno che la frequenta e che potrebbe darmi qualche informazione?

Le mie ragazze sono state qui a Dubai durante le ferie scolastiche, prima a fine aprile per il lungo ponte, poi nei mesi di luglio ed agosto.
Ci siamo divertiti molto insieme ed a loro é piaciuto tutto moltissimo, ma hanno sofferto la mancanza di contatti con coetanei.

Mi piacerebbe sapere come hanno reagito le tue figlie al trasferimento a Dubai, e se fosse possibile, le vorrei mettere in contatto con le mie nella speranza che si invoglino a fare il grande passo.
Io comunico quotidianamente con loro, con msn, skype e mail via internet: se ti va possiamo scambiarci gli indirizzi.
Trascorreremo insieme a Dubai anche il periodo di Capodanno, che potrebbe essere una buona occasione magari per farle conoscere di persona.

Mi auguro di poterci incontrare in uno dei prossimi eventi conviviali degli italians di Dubai.

A presto

Giorgio

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer