inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Servizi e Contatti di Interesse Generale
:
ninni

ciao a tutti,
e un saluto particolare a Nicola,
vorrei chiedere cortesemente quali documenti chiedono per ritargare un'auto a dubai, ovvero in Italia faccio la "deimmatricolazione per esportazione", quindi mi tolgono le targhe italiane e mi restituiscono un documento sostitutivo del libretto di circolazione con cui si trasporta il mezzo all'estero....ma una volta che la vettura arriva negli emirati, cosa si fa?
cosa chiedono in particolare?

lo chiedo a Nicola o a chi è già esperto,
grazie,
ninni

MMMM... ma non è più conveniente comprarla la?
Anzi colgo l'occasione per chiedervi, per comprare una macchina negli UAE devo essere residente?
Se la faccio comprare alla società la posso portare in italia tenendo la targa degli UAE??
Grazie

capisco che è piu' conveniente, ma mi riferisco a un'auto d'epoca che non è venduta a dubai, quindi, se voglio, posso solo portarla dall'italia negli emirati

NINNI

Modificato 2 volte. Ultima modifica il giorno 10/09/2008 [03:55] a cura di ninni.

Ninni, come ti ho giá accennato in risposta alla tua email, le auto possono essere importate a determinate condizioni. Siccome la tua é un auto d'epoca non so se le procedure sono le medesime come per tutte le altre vetture, perché di recente hanno proposto nuove regole che non permettono l'immatricolazione (e neanche il rinnovo della registrazione) per veicoli piú vecchi di dieci anni. Non so se l'hanno poi applicata questa norma o se sia ancora in fase di valutazione, ma a tal proposito sarebbe opportuno rivolgersi ad un'agenzia preposta per questo genere di pratiche.

Un abbraccio!

Nicola

ciao a tutti,
intanto grazie per la sempre gentile risposta del ns caro "capofila" Nicola;

ovviamente mi sto informando ancora riguardo la questione della "cancellazione per esportazione" dell'autovettura d'epoca con targa italiana, con questa speciale procedura consegni targhe e libretto in italia e l'auto usata viene cancellata ed è quindi pronta per l'esportazione (una sorta di "demolizione" senza demolire materialmente la vettura, che invece si reca all'estero);

ho invece sentito che a Dubai sarebbe uscita (o starebbe per uscire) una nuova normativa che
NON premetterebbe di immatricolare auto PIU' VECCHIE DI 10 ANNI,
quindi se ciò fosse vero...non potrò mai circolare con le mie auto d'epoca a Dubai...e allora tanto vale non togliere la targa italiana;

magari la storia è vera a Dubai e non negli altri emirati?
chiedo cortesemente NEWS a chi è aggiornato su questo argomento,
cordialmente,
ninni

La notizia é vera ma:

A) Non é ancora entrato in vigore tale decreto.
B) Le auto d'epoca sono escluse dal decreto anche se non conosco il loro criterio di valutazione e le modalitá.

Ciao Ninni,
qui dovresti potrer trovare qualche informazione utile, tra l'altro se deciderò di fare il salto l'argomento interesserà anche me poichè la mia non è d'epoca ma è invendibile in Italia (4700 8V benzina).

http://dwc.hct.ac.ae/expatinfo/cars.htm

approfitto, invece, mi pare di aver letto su un post di Nicola che ti occupi di nautica, che mi sai dire riguardo la situazione a Dubai, in termini di prospettive:
sia per proporre barche piuttosto esclusive in legno (tecnologie innovative, proprietarie brevettate, no manutenzione e molto più leggere e rigide di equivalenti in vetro-resina) con finiture top, di dimensioni fino a 60/80'. Anche un barchino favoloso, 4,50m con armo a vela latina, tanto curato da poter mettere in salotto e tanto leggero da volare sull'acqua (bagna il naso a barche grandi tre o quattro volte).
che per proporsi come consulenza di design (esperienza su vela e motore fino a 102').
???

In ogni caso, tienici informati riguardo la pratica auto.

Ciao

Paolo

ringrazio nicola e pavel per le loro comunicazioni sulle auto d'epoca;

riguardo la nautica vi è spazio e nel caso pavel59 puo' visitare il sito
www.italiabay.org

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer