inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Servizi e Contatti di Interesse Generale
:
giusy1978


Ciao a tutti,
Anche noi siamo in procinto di trasferirci a Dubai..siamo in quattro (mio marito,io e 2 bimbi di 3 e 7 anni).Ovviamente la cosa che piu' mi preme è la scuola per i piccoli..mio figlio ha una conoscenza moooooolto base dell' inglese e mi chiedevo se qualcuno mi puo' suggerire una buona scuola elementare con un programma di supporto per gli studenti non-english speaking.:si attendono consigli,suggerimenti, etc...qualsiasi cosa perche' sono nel pallone piu' totale
grazie,Giusy


La scuola per i bimbi é uno degli aspetti piú tormentosi per i genitori di bimbi stranieri che vivono a Dubai. Le scelte sono tre ma si riducono a due. Mi spiego meglio. Oltre al curriculum arabo che escludo a priori per i ragazzi che non sono di madrelingua araba, esistono tre curriculum: inglese americano, inglese britannico e francese. La scuola francese é solo una ed é praticamente impossibile essere ammessi perché i posti sono limitati ed ovviamente danno priorità ai cittadini di madrelingua francese (all'occorrenza c'é anche la scuola tedesca come opzione). Ecco perché la scelta si riduce a due opzioni. Quindi curriculum britannico o USA.

Il governo di Dubai ha un dipartimento dedicato all'istruzione che si chiama KNOWLEDGE AND HUMAN DEVELOPMENT AUTHORITY ed ha un proprio sito con una versione in inglese: http://www.khda.gov.ae/en/Home.aspx

All'interno del sito vi sono informazioni molto utili per la valutazione degli istituti educativi, ma v'é di piú. Hanno istituito una commissione di ispettori che forniscono annualmente una graduatoria con valutazioni molto accurate e secondo standard internazionali. In fondo alla pagina c'é un motore di ricerca attraverso il quale a seconda dei parametri si puó effettuare una ricerca ad hoc.

Da quanto avrai capito l'inglese é essenziale e senza il quale é praticamente difficile se non impossibile vivere a Dubai. Quindi tanta forza di volontá e buttatevi nella mischia. Un quarto della popolazione é arrivato a Dubai non avendo grandi nozioni della lingua inglese, soprattutto i bimbi nell'arco di un paio di mesi fanno progressi incredibili.


Grazie per queste preziose informazioni.
Si, in effetti la scelta della scuola è veramente difficile, per il momento ho inviato varie mail alle scuole spiegando la situazione e chiedendo quali hanno un sostegno per gli studenti non di madrelingua inglese e devo dire che sono pochine..cmq ora iscrivero' mio figlio a lezione individuale di inglese sperando di fargli almeno acquisire un pò di familiarita' con la lingua. In effetti spero di avere un po' di tempo a disposizione dato che è ancora incerta la data del trasferimento (febbraio o direttamente settembre)..
Grazie ancora per la disponibilita',
Giusy


Ciao anche io mi trasferirò a Dubai a settembre con mio marito e i bimbi di 6 anni e 2 anni..sto facendo le tue stesse ricerche!! Se ci scambiamo mail possiamo aggiornarci sulle scuole che più ci interessano. Mi preoccupa un po' la lista di attesa che parecchie scuole hanno!
Alice.olivares@gmail.com
Grazie delle informazioni
Alice


Buongiorno a tutti.
Sabato prossimo vengo a Dubai per valutare un'offerta di lavoro molto concreta e vorrei ottimizzare il mio tempo per conoscere la città e soprattutto capire come funzionano scuole e la struttura sanitaria. Ho due figlie di cui una di pochi mesi e quindi l'aspetto sanitario è fondamentale. Il trasferimento definitivo non sarà comunque imminente e ho il tempo per organizzare la partenza. Grazie


Il sito del ministero dell'istruzione di Dubai è fatto veramente molto bene e con informazioni piú che esaustive. A Dubai la scuola la si cerca soprattutto per la disponibilità che purtroppo è ancora piuttosto scarsa. Quindi puoi fare una prima cernita partendo dal motore di ricerca dentro il sito appunto del Min. Istr. : http://www.khda.gov.ae/En/Directory/directory.aspx

Per quanto concerne il sistema sanitario é prevalentemente privato e pertanto gran parte degli espatriati possiedono un'assicurazione provvista dalla società o contratta dagli stessi individui. Ovviamente le assicurazioni sono diverse con piani tariffari diversi e quindi ne consegue anche livelli di privilegi e affiliazione alle cliniche diverse. Io quando sono arrivato a Dubai ho prima scelto la struttura medica alla quale affidarmi e poi mi son fatto dare da loro una lista di assicurazioni a loro affiliate e quindi dopo essermi fatto inviare le quotazioni alla fine ho fatto la mia scelta. Per quanto riguarda l'ospedale oramai da anni mi affido al gruppo Mediclinic in particolare la clinica dell'area residenziale dove vivo per le visite specialistiche e poi due ospedali, quello di Welcare (vicino all'aeroporto) e il City Hospital che si trova presso Healthcare City. Nel sito internet del gruppo puoi trovare maggiori info: http://www.mediclinic.ae

Poi fai conto ognuno ha le sue preferenze. C'è chi preferisce American Hospital mentre io non mi sono trovato bene, ma come al solito tutti fanno esperienze diverse e quindi molto soggettive.


Grazie nicola, mi hai già dato ottime informazioni. Ora mi studio i siti che mi hai segnalato.
Ancora grazie


Ciao, desideravo una informazione ho visto alcuni siti di queste scuole ma non sono riuscita a capire a quanto si aggiri il costo annuale per frequentare queste scuole.
Grazie


Dipende da diversi fattori. Ogni scuola ha le sue rette e nella stessa scuola dipende dall'etá dell'alunno e quindi dalla classe che frequenterá. Difficile fare una media perché da una scuola all'altra le rette possono variare anche oltre il 50% e il 70%. Diciamo le classi nelle scuole con British curriculum meno care per le classi piú elementari partono da circa 30,000 AED l'anno. Poi a seconda della scuola e dell'anno ci si avvicina fino ai 90,000.

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti


phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer