inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Servizi e Contatti di Interesse Generale
:
pavel59

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum in quanto solo di recente interessato alla destinazione.
Sto concludendo la trattativa per un impiego a Dubai, un'occasione repentina e non preventivata, per cui vorrei saperne di più su alcuni argomenti che riguardano principalmente la logistica.

Il contratto dovrebbe essere a tempo indeterminato, si prevede quindi la residenza per lungo tempo. A questo proposito dovrei trasferire con me i miei due gatti e sto anche valutando l'opportunità di portare con me l'automobile.
La ragione per cui potrei trasferire l'auto è che lasciandola in Italia si deprezzerebbe e deperirebbe senza ragione, venderla non mi sembra conveniente e neppure semplice (un Grand Cherokee Limited LX 4.7 del 2002).

A quali difficoltà andrò incontro ?

Mi sembra di aver capito che il traffico negli Emirati è piuttosto caotico e critico. Come funziona la copertura assicurativa ?
Potrebbero esserci problemi a girare con una targa Italiana ?

Sul trasferimento saprò qualcosa di più preciso in un paio di giorni, è prevedibile che avvenga nel corso di un paio di mesi, prima non riuscirei a liberarmi dai progetti in corso.
Probabilmente farò un viaggio preliminare entro Giugno.

Apprezzerò qualsiasi informazione vorrete cortesemente fornirmi.
Ciao e grazie a tutti

Paolo

Per i gatti no problem, ma penso anche per l'auto eccetto che visto che si tratta di un 4.7 lt immagino sia un diesel. Al contrario dell'Italia qui il diesel costa piú della benzina (comunque sempre un inerzia rispetto al carburante in Europa). L'unico problema che vedo onestamente é la manutenzione, visto che le auto qui sono prevalentemente a benzina, le concessionarie credo avranno problemi nel reperire pezzi di ricambi per auto alimentate a gasolio.

Per i gatti la procedura é semplicissima. Bisogna prima approciare il ministero dell'agricoltura e pesca (Agriculture Ministry and Fisheries Tel : 04 2958333) che si trova nella zona di Deira vicino ad una piazza denominata Clock Tower. Li si fa una richiesta di importazione con un formulario che ti rilasciano all'istante. Se non c'é coda riesci a finire tutto in giornata altrimenti ti istruiranno di tornare il giorno appresso. Per il mio cane l'ho fatto nel 2004 ma penso a distanza di quattro anni la procedura non sia cambiata.

Ciao Nicola,
grazie mille per la risposta.

La macchina è un 4.7 a benzina, e comunque ti aggiorno, ora anche in Italia il diesel costa come la benzina se non l'ha superata (io sono in FVG ed abbiamo tariffe agevolate, ma in Slovenia mi costa ancora meno).

La Jeep Grand Cherokee dovrebbe essere abbastanza diffusa, in particolare il modello benzina, per cui la manutenzione non mi preoccupa più di tanto.
Più che altro sono perplesso sull'opportunità di girare con targa Europea/Italiana.
Come sono i rapporti sociali e politici tra i locali e gli occidentali ?

I dettagli del contratto dovrei conoscerli domani o dopodomani, per la posizione mi aspetto ovviamente alloggio e disponibilità auto, la ragione per portarmi la mia è esclusivamente dovuta alla non convenienza di lasciarla in Italia inutilizzata per un lungo tempo.
Per il resto, oltre a libri, computer e gatti, non credo di portarmi molto altro.

Qual'è la sensibilità dei locali nei confronti degli animali ? Immagino ci siano negozi o reparti di pet-food ed accessori.
Su qualche forum ho letto di possibili difficoltà nel trovare affitti che consentano di tenere animali.
Inoltre, ci sono problemi di quarantena in ingresso ?

Non mi spaventa la novità, comunque mi fa molto piacere che ci sia una affiatata comunità italiana in Dubai, fa sempre piacere mantenere contatti con la propria lingua.

Spero di poter dire "a presto" (dipende dagli ultimi dettagli che dovrei discutere domattina).

Grazie ancora e complimenti vivissimi per il Forum, davvero eccellente.

Ciao

Paolo

Le cherokee sono abbastanza diffuse te lo confermo. Visto che é a benzina non penso avrai problemi di manutenzione.

Rapporti sociali e politici tra i locali e gli occidentali? Non credo potrebbero andare meglio onestamente smile

Che mi risulti tra gli Emirati e l'Italia nessuna quarantena. I negozi per animali sono diffusi e ti confermo anche che in tutti i supermercati si trova il reparto per gli animali domestici. Dipende se vai a vivere in villa o in appartamento. Per quanto concerne i gatti penso nella maggiorparte dei casi nessun problema anche negli appartamenti. In via cautelativa ovviamente ti consiglio di informarti per tempo.

Complimenti sempre graditi. A presto in quel di Dubai allora OCCHIOLINO

Scusa, inoltre mi son dimenticato di risponderti sulla domanda di import dell'auto. Girare con targhe italiane a Dubai? Onestamente non ho ancora visto in giro targhe che non appartengano ad uno dei paesi del Golfo, ma importare l'auto sarebbe molto piú semplice. La tassa di importazione é del 5% e la procedura di registrazione é piuttosto semplice. Lo é ancora di piú se ti rivolgi ad un agenzia.

Grazie, verificherò certamente questa opzione, mi sembra sensata.
ciao

Paolo

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer