inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Servizi e Contatti di Interesse Generale
:
nicola


La Municipality (il comune) di Dubai ha messo a disposizione di chi commercia in automobili un luogo dove risiedono centinaia di autosaloni che vendono auto usate in prevalenza ma anche nuove vetture.

La stessa municipality ha creato un sito internet, http://www.usedcars.ae/English , che permette di visitare virtualmente gli autosaloni e lo stesso permette anche attraverso un motore di ricerca di individuare un auto a seconda di marca e modello.

Dubai anni fa aveva la fama di luogo dove vengono smerciate auto rubate. Con il passare degli anni e del tempo le autoritá e le dogane hanno alzato il livello di guardia e quindi questo costume é andato via via diminuendo. Ció nonostante é importante che chiunque decida di acquistare un auto usata presti attenzione a poche ma validissime regole:

1) Dare preferenza alle auto che sono state immatricolate negli Emirati Arabi;

2) Esigere dal venditore riferimenti precisi sulla manutenzione dell'auto in questione, preferibilmente se effettuata dalle officine autorizzate che solitamente sono in grado di fornire un resoconto dettagliato della manutenzione;

3) Solitamente le officine autorizzate effettuano a pagamento dei test sul motore e sulla meccanica. É una piccola cifra che puó peró evitare cattive sorprese post acquisto;

4) Ci sono assicurazioni che offrono di coprire la garanzia per le parti meccaniche dell'auto, tipo l'aria condizionata, le ventore, la distribuzione, avantreni e motore. Se l'auto é di notevole cilindrata ma soprattutto se il costo é superiore ai 60,000 Dirhams (circa 13,000 Euro) é una buona opzione assicurarsi con una simile copertura;

5) Sarebbe bene chiedere al venditore di predisporre l'auto per un test al centro Tasjeel che effettua per conto del governo di Dubai i test di revisione annuale delle auto che hanno oltre due anni di vita;

6) Il valore dell'auto a Dubai dipende non solo dal mercato ma anche dalla condizione stessa dell'auto. A Dubai vi sono carrozzerie che sono particolarmente capaci a rimettere un auto a nuovo. Quindi non fatevi ingannare dall'apparenza.


Un utente di Youtube ha registrato un video presso il Mercato delle Auto, vicino ad Al Khor, zona industriale di Dubai adiacente alla Emirates Road:



il sito http://www.usedcars.ae/English non funziona TRISTE


Lo stanno rinnovando. Per ora accontentati di http://www.gnads4u.com/wheels


Ciao a tutti.
Molto probabilmente all'inizio del 2009 mi trasferiro' a Dubai per lavoro e dovro' comprare un'auto. Ho visto vari siti ma francamente non so quale sia l'usanza locale ... intendo dire, i prezzi sono trattabili? se si, di quanto? e qualcuno mi sa dare una dritta su quali sono i posti piu' seri dove acquistare un auto?

Grazie mille !!


Nella zona di Ras Al Khor vi é un area di notevole dimensioni esclusivamente dedicata alle auto usate con decine e decine di concessionari.


..Ma che auto vorreste comprare se non una fuoriserie stabilendovi a Dubai..!

Non c'è un altro posto sulla terra dove togliersi uno sfizio del genere, se dovessi andarci io a stare lì, credo avrei pochi dubbi, dai 3000 cc. e dai 300 hp in sù, il combustibile non è il primo dei pensieri di un'automobilista laggiù, in quanto a tasse, localmente, dubito le auto potenti soffrano di oneri da parte dello stato, così assetato quì da rendere la vita impossibile a chiunque di noi voglia appagare i propri sogni in materia d'auto.

Via le inibizioni e giù di cavalli, certo, l'inquinamento non và dimenticato, a Dubai per ora i rilevamenti atmosferici sono buoni, credo...ecco un possibile profilo lavorativo emergente ..da pensare.. l'ecologico, sì, sarà contrastante pensarlo oggi, ma una città avanzata che si rispetti non può trascendere, alla stregua delle altre città importanti del pianeta, la linea comune è.. moderare le emissioni in atmosfera e poi che spasso pensare di vedere a Dubai un intero parco di autoveicoli elettrici o a idrogeno, mi sembra del tutto confacente al contesto urbanistico ultramoderno della city ..che ne pensi Nicola....ci stà o no l'ipotesi, c'è già in corso qualcosa.. expò .. quant'altro a riguardo o per ora quella ambientale è una tematica un pò..diciamo..snobbata..


Grazie per il sugegrimento.


..de nàda


Ciao a tutti sono un nuovo iscritto avrei intenzione di comprare una auto qui a Dubai ma non conosco le eventuali procedure che poi servirebbero ad importarla in Italia volevo sapere se qlc poteva darmi un aiuto,un grazie anticipato


Io anche vorrei comprare un'auto per poi riportarla un giorno in Italia.
Ho sentito il PRA, mi hanno detto che bisogna spendere circa 700-1000 euro per l'immatricolazione (a seconda dei kw), più qualche eventuale modifica tecnica (es. fari, ecc.) da fare.
Quello che ancora non ho capito, è il dazio doganale, senz'altro la voce più onerosa... Sto cercando info, ma non trovo un numero di riferimento all'agenzia delle dogane da interpellare. Se qualcuno ha notizia di prima mano...Va pagato in ogni caso, o se si dimostra la proprietà del mezzo da un certo tempo si può evitare?


Portare l'auto dall'Italia non sembra un buon affare, almeno da quanto si è già discusso su questo forum.
Come portare l'auto in Italia penso sia già stato discusso, provate a fare una ricerca sul sito e penso potrete trovare qualche informazione in più.


ciao a tutti, come funziona per il passaggio di proprietà per la compravendita di auto usate negli UAE?
E sopratutto che costi ha?
Qui in italia come sapete, grazie ai costi a dir poco eccessivi, spesso il passaggio di proprietà costa + dell'auto, per passare di proprietario un utilitaria paga dai 400€ in su (Roma e provincia). Ho acquisato una vecchia Jaguar con 146kw e il passaggio è costato quasi 1000€, si avvicina al costo della macchina. Allucinante.


Trasferire la proprietà di una vettura é un'operazione piuttosto veloce e semplice. Non vi sono tasse sulla proprietà oltre alla registrazione annuale del veicolo che si aggira sui 250 AED incluso il test, etc. Per registrare un veicolo usato gli oneri sono il test del veicolo che costa 120 AED + 20 AED o 90 AED a seconda se si mantiene la stessa targa o si decide di apporne un'altra per la quale i costi sono distinti.

Maggiori info si trovano al seguente link: https://traffic.rta.ae/trfesrv/public_resources/service-catalogue-info.do?serviceCode=207&systemCode=03

Chi vende il veicolo prima di trasferire la proprietà deve per prima cosa pagare qualsiasi multa pendente. Le multe possono essere pagate anche online con carta di credito.

I costi (fino all'anno scorso):

Car test: 50 AED (da quest'anno 120 AED)
Registration AED 420 (targhe con numero corto) / oppure AED 470 (targhe con numero lungo)


Documenti richiesti:

1. Passaporto (originale + copia) oppure patente locale (originale).
2. Assicurazione
3. Se il veicolo é finanziato da una banca é necessaria una lettera conosciuta come NOC
4. La vecchia registrazione del veicolo
5. Le targhe originali

http://www.dubai.ae/en/Lists/HowToGuide/DispForm.aspx?ID=13


grazie nicola per queste delucidazioni OK ! Vista la mia grande passione per le auto, non nascondo che mi piacerebbe venire in dubai e fare compravendita di auto usate.


Spero tu riesca nei tuoi intenti. Tanti auguri.


Ciao a tutti,ho letto che "portare l'auto dall'italia come discusso in precedenza non è un buon affare"
purtroppo non sono riuscito a trovare la discussione precedente,premesso che ho un buon aggancio coi container non conviene per reimmatricolazioni? potreste delucidarmi. grazie tante!


Importare l'auto a Dubai non ha alcun problema. L'immatricolazione non e' complessa. Ma vi sono una serie di motivi per cui e' sconsigliato. Il valore delle auto a Dubai e' piu' basso, quindi il rischio e' che l'auto perda valore.

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti


phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer