inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Servizi e Contatti di Interesse Generale
:
morfeus

Ciao a tutti volevo sapere io con la patente italiana posso guidare le macchine a noleggio a dubai o devo fare la patente internazionale?
grazie fin da ora a chi mi risponde.

Anzitutto le linee guida del forum richiedono che gli utenti non utilizzino solo caratteri maiuscoli per scrivere.
Per la tua domanda, viene data preferenza alla patente internazionale anche se so che qualcuno ha noleggiato l'auto anche con la patente italiana. Ma la legge prevede tu abbia la patente internazionale che solitamente può farti anche l'ufficio ACI.

io ho noleggiato un auto tranquillamente con la patente italiana !!!

per il noleggio basta quella nazionale (italiana) ma non puoi uscire da dubai (sharja o ajman per esempio..)
per guidare un'auto privata o per potersene andare a zonzo per gli emirati con quella a noleggio bisogna invece avere quella internazionale...

... io sono andato fino ad abu dhabi.... dici che me la son rischiata brutta ???

Penso di no. Il problema potrebbe sorgere in caso di incidente stradale, ma come ho scritto, "potrebbe"... Dubai e in generale gli EAU sono una nazione piuttosto rilassata e tollerante, uno dei motivi per cui anche in tempo di crisi si é raggiunti anche nel 2009 i 6.5 milioni di turisti. La regola peró che io sappia è che sarebbe meglio utilizzare la patente internazionale, poi le altre sono opzioni valide che confermano la flessibilità e il tipo di accoglienza che viene riservata ai turisti occidentali che in proporzione alla totalità dei visitatori numericamente la fanno da padrone.

Confermo quanto detto da Nicola,

Di norma non ci sono problemi, ma ... meglio essere prudenti e restare nei limiti delle regole/leggi.

Il discorso di divieto per i non residenti a guidare auto private è dovuto alle diverse condizioni di assicurazione.

Devo anche ricordare che la patente internazionale non è da sola un documento valido, è più una traduzione certificata del documento originale, servono quindi entrambi i documenti.

Di norma servono 15 giorni, poi ... dipende dall'automobil club a cui ci si è rivolti, il mio ci ha messo più di un mese.

Spero Nicola mi perdoni se ricordo che in caso di incidente, anche piccolo (ammaccatura parafango), serve il verbale della polizia, quindi bisogna fermarsi e chiamarla. In caso di piccoli incidenti si devono spostare i mezzi coinvolti, in modo da lasciare libero il flusso del traffico.

A me è successa una ammaccatura ne parcheggio, e mi hanno trattenuto la patente italiana per 4 giorni (non ero residente), ma è successo molto tempo fa, ora non dovrebbe più accadere.

Ciao
Massimo

perdonate, per un riepilogo del tutto... nel mio caso sarò residente a Sharjah da marzo 2014, a breve poi acquisterò un auto in dubai.

volevo sapere : la mia patente italiana sarà valida fino alla conversione ? potrò utilizzare l'auto privata ? grazie

La patente italiana é riconosciuta (ancora meglio se quella internazionale) se si é in possesso di un visto temporaneo, tipo quello turistico. Una volta acquisito il visto di residenza é d'obbligo la conversione per ottenere quella locale.

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer