Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Cerco e Offro Lavoro
:
SerJo

Ciao,

Lavoro a dubai come semplice Visitor, anche se il periodo di permanenza e' abbastanza lungo. E quindi faccio diversi viaggi di rientro in italia.

Insomma, entro a Dubai e il visto timbrato segna 30 gg, pero' tutti informalmente dicono che dura 60gg.

Qualcuno sa chiarirmi il dubbio? Non vorrei avere problemi

Saluti

Il tuo é un quesito piuttosto delicato. Prima di settembre la regola valevole per 42 paesi occidentali, Italia inclusa, prevedeva che all'arrivo il timbro poteva essere di 30 o 60 giorni. Se di 30 questo alla scadenza si rinnovava automaticamente di altri 30 e quindi comunque acquisiva una validitá di 60 aldilá del timbro apposto sul passaporto. Poi in caso di necessitá presso l'ufficio immigrazione e dietro il contributo di 500 AED si poteva estendere di ulteriori 30 giorni quindi per un totale di 90 giorni. Da quest'estate dovevano entrare in vigore nuove regole che avrebbero previsto all'ingresso del paese un contributo di 100 AED (circa 20 euro) e il visto avrebbe avuto una durata massima di 60 giorni e non piú di 90. Il fatto é che molti italiani che ho conosciuto continuano ad entrare senza pagare i famosi 100 AED e quindi presumo che tutto per adesso sia rimasto come prima, quindi che i 30 diventano automaticamente 60 giorni. Un amico che lavora nel settore alberghiero mi ha confermato che tutto é rimasto come prima.

Grazie Mille,

in effetti sono stato da ottobre a dicembre e sono uscito e rientrato una sola volta dall Oman per rinnovare il visto.

Mi torna quindi con i conti che fai te. Il mio dubbio era solo se nel frattempo qualcosa era cambiato.

Nel caso dovesse cambiare la legge, dove troverei l'informazione a riguardo?

Saluti da Al barsha

Presso l'ufficio immigrazione. Anche se quasi tutti gli hotels per via dei turisti si mantengono aggiornati sul tema visti.

sono italiano e possiedo il nuovo passaporto con il cip per entrare a dubai e poter lavorare è sufficiente o devo richiedere un visto all"ambasciata? grazie Luciano

Il visto rilasciato all'aeroporto é di tipo turistico e quindi anche la validitá é a breve scadenza. Quindi per esplorare opportunitá lavorative tale visto potrebbe andar pure bene ma poi per rimanere a lavorare si necessita di un visto di lavoro che viene richiesto dal datore di lavoro.

Salve a tutti e a Nicola in particolare,
mi trovo nella medesima situazione di SerJo
sono rientrato a dubai da poco e sul visto la durata indicata è 30 giorni,

la volta precedente che sono venuto qui ho utilizzato lo stesso sistema di Serjo:
60 giorni con il visto turistico e poi visita in oman e rinnovo di altri 60 giorni di visto turistico...
ma nel timbro al rientro vi era riportato 60 giorni...

in hotel mi hanno detto che adesso il visto dura 30 giorni e poi bisogna uscire...

nessuno sa qualcosa in più a riguardo ?
e soprattutto quante volte è permessa la visita in oman ?
grazie in anticipo

Sono cambiate le regole, ma cosí come annunciate non sono state tutte implementate. Quindi vi é ancora confusione sotto diversi aspetti. Il visto é valevole 30 giorni e non é rinnovabile automaticamente. Solo per l'emirato di Dubai vi é una tolleranza di 10 giorni, quindi 40 in totale entro i quali se si intende rimanere oltre questo termine, ci si deve recare presso l'ufficio immigrazione e si pagano 710 Dirhams (incluse le spese amministrative) e rinnovano il visto per altri trenta giorni, dopo i quali peró non si puó piú chiedere un ulteriore estensione.

La nuova legge prevedeva anche che tra un uscita ed un entrata dovevano trascorrere almeno 30 giorni, ma dalle informazioni di cui mi sono approvvigionato questa restrizione mi sembra non sia stata applicata, pertanto puoi uscire e rientrare in Oman tutte le volte che vuoi.

Nicola grazie delle delucidazioni,
in ogni modo se la nuova legge fosse applicata
anche una sola uscita verso l'oman non mi consentirebbe
poi di poter rientrare per 30 giorni,
...vi aggiornerò sulla situazione appena l'avro porvata
grazie

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer