inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Forse non sapete che...
:
asteroidesm

Ciao mi chiamo Teresa e sono una pittrice. Sono stata a Dubai nel 2006 per interesse personale e per curiosità sono capitata nel museo d'arte a sharjah e ho conosciuto il direttore, e lo staf. Essendo pittrice il mio interesse era quello di fare una esposizione in questo museo. Sono partita inviando email , fax , cd con i miei lavori, ma nessuno mi rispondeva. Poi ho telefonato ma niente . Comunque sono 2 anni e mezzo che provo senza nessun risultato, non so proprio cosa fare. Poi per caso ho inviato una mail , e la signora che si occupa delle selezioni, mi ha fatto sapere che la commisione avrebbe deciso entro il 18 Gennaio , ma come sempre non si è fatto sentire nessuno. Mi sai dare una spiegazione a questo comportamento arabo? Che cosa mi consigli? Devo insintere ancora? Sai se mi posso rivolgere a qualcuno a Dubai?

Grazie Teresa

Ciao Teresa, purtroppo la tua storia non é la prima volta che la sento anche se cambia il o la protagonista. Se ci tieni davvero ti consiglio di non demordere ma anche di non disdegnare Abu Dhabi che é lanciatissima sulle iniziative culturali. Poi so che Doha in Qatar ha in piano l'apertura di diversi musei. Purtroppo bazzico in settori diversi e quindi non saprei come aiutarti concretamente ma il consiglio di Abu Dhabi e Doha lo ritengo altrettanto importante.

Augurissimi.

NICOLA

Grazie Nicola per il tuo intervento , so che ad Abu Dhabi ci sono diversi musei, tu ti refrerisci ad uno in particolare ? Eventualmente mi sapresti indicare quale ? Magari anche quelli di in Qatar. Grazie. Salutami tanto Dubai che mi manca tanto.

Saluti Teresa

I musei di cui si parla tanto sono in fase di realizzazione sia ad Abu Dhabi che in Qatar. Peró so che di tanto in tanto organizzano mostre nei centri commerciali o negli alberghi, ma francamente non saprei da dove incominciare per aiutarti.

Ciao Teresa,
quello che dici, e' l'unica verita di come si comportano le persone quaggiu, ma fortunatamente c'e' ne anche di quasi serie.
Io ho aiutato due gallerie d'arte presenti quaggiu a preparare delle mostre ed estemporanee, ma chiaramente non sono stato l'organizzatore in primis, ho gia troppe rogne di mio.
Una delle mie piu care amiche, e' manager di una galleria d'arte in Dubai, ha una notevole esperienza nel settore ( anche perche proviene da una famiglia di galleristi di Genova) se vuoi in privato ti giro la sua mail, ma dopo che gli ho chiesto se ancora interessata, sai gli italiani in genere, amano creare guai a tutti i livelli e questa mia amica ne ha subiti tanti dai tuoi colleghi. Ma non e' una cosa che mi riguarda.
Doha ha in programma l'apertura di tre musei di cui uno gia' aperto e che tratta di arte islamica, gli altri due sono di arte moderna e l'altro non ricordo..mannaggia.
Abhu Dabi, ha in cantiere delle gallerie del circuito Guggenheim e non ricordo quale altro, sai le info che circolano sono tali e tante che non ti permettono di seguirle se vere o false.Chiaramente ritengo sia follia desiderare di esporre da colossi simili se prima non si e' avuto la benedizione del mercato e critica ufficiale, ad ogni modo, quaggiu c'e' ne' di gallerie interessanti.
Ritengo che se vuoi, dovresti prenderti qualche settimana di ferie e farti un bel giro tra Dubai, Abhu Dabi e Doha, ricordandoti pero' che se la tua produzione e' il figurato con donne scoperte o fraintendibili con atti amorosi o languidi, qua li bocciano subito, poi a seconda della tipologia di frequentatore di gallerie, posso accettare il figurato inteso come uomini e donne intenti alle loro faccende domestiche o giornaliere, paesaggi, nature morte tempeste e cavalli/cammelli. Il resto scordatelo. Fatti una ricerca su pittori Iraniani, sono bravissimi, in base a cio, potrai capire di cosa parlo.
E' importantissimo ricordarsi che siamo in un paese islamico. Non facciamoci riconoscere o meglio non imponiamo nulla.
Saluti ed auguri.

L'altro grande museo di cui si creerá il branch ad Abu Dhabi é il Lourdes Louvre. Abu Dhabi infatti per poter usare lo stesso nome ha esborsato alla Francia mezzo miliardo di Dollari (o euro, non ricordo bene).

I musei in programma a Doha in Qatar se non vado errato sono 12 + un opzione per altri 2. I quattro menzionati da LS sono giá in fase di realizzazione o giá realizzato come quello dell'arte islamica giá inaugurato con la presenza di capi di stato mediorientali e qualche celebritá come Robert De Niro venuto per l'inaugurazione ufficiale dell'Atlantis e che ha allungato il viaggio fino a Doha per l'occasione.

Grazie Nicola,
Mi sfuggiva appunto il Louvre, non mi veniva in mente.

Auch, mi sono appena accordo dell'errore freudiano OOOH. Sará il periodo che richiederebbe una spedizione di pellegrinaggio OCCHIOLINO
Meno male che almeno tu hai riportato tu il nome corretto.

Vorrei aggiungere che venerdí scorso sul vialone di JBR denominato "The Walk", c'era una mostra di artisti contemporanei all'aperto proprio lungo il vialone. Artisti da tutto il mondo con opere d'arte a dir poco stupende. Quella che mi ha impressionato di piú era un cavallo di dimensioni enormi creato unicamente con copertoni di pneumatici usati e ferrame che a prima vista mi é sembrato fosse recuperato da vecchie carrozze (quelle da traino proprio per cavalli).

All'interno dell'Emirates Palace ad Abu Dhabi, c'è una "mostra" con dei plastici che rappresentano il progetto dei musei sopracitati, che però in realtà sono 3, ma non ricordo il terzo.
Merita di essere vista, anche bperchè non si può non visitare l'Emirates Palace, è fantastico !!!!

Il terzo museo è quello acquatico sullo stile di quello che abbiamo in Italia a Genova.

Guarda Nicola,
che se ti puo confortare, io ho letto e ti stavo replicando asserendo che tu avessi ragione sul nome, poi mi e' sembrato un po strano..quindi mi sono corretto. A volte capita.

Ma immagina se aprissero un museo chiamato Lourdes ad Abu Dhabi OOPS

Provo ad indovinare...
crocifiggerebbero tutti gli artisti nel deserto tra un pannello solare e l'altro...farebbero un eco-pulizia-religiosa...::||::/

Piú o meno smile

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer