inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~Forse non sapete che...
:
kaiserfj

Ciao a tutti,
qualcuno ha qualche informazione sullo stato dei lavori di The World?
E Dubai Promenade?
E il Waterfront?
E la palma Deira?
E Dubai Land?

Immagino che almeno un paio siano fermi, ma restano in previsione?

Grazie

premetto che non è facile dare delle info certe..non credo le abbia nessuno...per quanto ne so io:

The World: infrastrutture (isole) pronte...ma a parte la show villa nulla d'altro....entro 6 mesi dovrebbero partire i primi progetti, ma solo se non ci sara il defoult della maggiorparte degli acquirenti alla seconda rata...
Dubai Promenade: dovrebbe essere sospesa per il momento, ma si dovrebbe fare....non attendiamoci nulla nei prossimo anno pero...
Waterfront: è un progetto enorme.,...bisogna distinguere... le isole artificiali sono in costruzione...siamo alla prima per adesso...la palma jabel ali è finita diciamo, ma nulla di fatto per gli edifici....ci stanno lavorando, ma la palma è il doppio di quella di jumeriah...passeranno anni!...la parte sulla terraferma è anch'essa enorme... siamo mooolto indietro, la maggiorparte delle costruzioni è bloccata a zero.
palma Deira: progetto enorme, due volte la palma di jabel ali....stanno lavoricchiando per fare le isole....ma siamo agli inizi, credo 10%
Dubai Land: anche qui c'e da differenziare nelle moltitudine di progetti che lo compongono...una discreta parte è partita, ma quasi nulla completato....penso che con lo stato delle cose i progetti verranno tutti rallentati, qualcuno sospeso e forse qualche altro cancellato...

Grazie per la descrizione, mi aspettavo una situazione del genere.
Premettendo che sono appassionato del dinamismo di questa città ma non riesco a capire la ponderazione di fondo delle macro opere. Ciascuna di essa costa qualche miliardo di euro, ma al posto di concentrare energie e denaro con una razionale gerarchizzazione di questi progetti "base" (dato che sono fondamentali contenitori di sotto progetti), si assiste ad un continuo rilancio su altre mega opere (come la torre da 1 km) fermando la creazione di opere che magari sono già al 50-60%.
L'aggravante è che questo approccio, che mi sa molto volto a tenere alta l'attenzione sulla zona, genera uno sviluppo non sostenibile. Perchè una città non può crescere di milioni di persone in pochi anni e sopratutto alimenta speculazioni, minando la credibilità stessa della "visione" di fondo.
Spero che l'orgoglio di pochi non faccia implodere (o meglio ridimensionare) l'ascesa che molti, me compreso, si attendono da questa città.

Se non è chiaro l'ultimo passaggio faccio un esempio: a cosa serve iniziare a costruire un palma di 15 km se già con certezza la Jabel Ali difficilmente la vedremo finita nei prossimi 10 anni o the world che doveva essere finito in 5 anni è oggi fermo?

Speriamo bene!

ma guarda...visto il trend che c'era qualche tempo fa magari le grandi opere si potevano portare avanti tutte e velocemente....ma non è cosa facile pero....solo che è un po del mestiere credo riesca ad immaginare la moltituine di provlemi e difficolta vi si possano trovare...io le posso appena percepire...una tra tutte....le materie prime!
io spero che portino a compimento velocemente quelle opere che servirano a mantenere vivo l'interesse su questa citta....aeroporto, dubailand, etcetc...

Secondo me sono stati loro a dimostrare di non essere del mestiere, perchè è vero che congiunture particolari possono avvenire (come l'aumento delle materie prime e crisi strutturali) ma qui è stata fatta una sopravvalutazione di fondo, ci si aspettava che l'introito di persone e denaro crescesse proporzionalmente ai nuovi progetti. In una prima fase questo è avvenuto, ma in realtà non si è capito che parte di queste risorse erano di natura speculativa di breve. Rimane comunque ingiustifacata (NON AI FINI PUBBLICITARI) la volontà di continuare a rilanciare mega progetti quando era sotto gli occhi di tutti le difficoltà dei primi (ad eccezione solo di Palm Jumeirah, che ad oggi è comunque non completa). Sono comunque d'accordo con te, è fondamentale che individuino le opere più strategiche per Dubai e si impegnino su queste.

il marketing fatto su dubai è mostruoso e ha dato i suoi frutti in passato...ora, vista la situazione e non vado oltre, bisognerebbe rilanciarlo con altre attrattive....turistiche, magari nei parchi giochi....sai quanti bambini "trainerebbero" li i genitori....oltre a sfruttare le infrastrutture che ne fanno, anche poer posizione fisica, uno degli hub comerciali piu futuribili....
comunque, al momento attuale, è l'alloggio che penalizza maggiormente i residenti e che spaventa chi vuole avvicinarsi a dubai....anche nel campo commerciale...quindi questo riposizionamento dei prezzi dell'immobiliare non potra che far bene a tutti e ala futura ripresa...

Utente anonimo

ciao da dubai!! essi sono arrivato finalmente anche se sto ripartendo (sigh)...

posso dire una cosa da totalmente incompetente e solo da due giorni dubaino (punto di domanda) . Ma dove cacchio sono i punti di domanda su ste cacchio di tastiere arabe (ari punto di domanda)

ecco la mia impressione: nelle opere pubbliche (o molto vicino ad esserlo), metro, walkthrough, infrastrutture, ecc.. ci stanno lavorando sodo, sul resto.....mmmmm.....mi sembrava di assistere ai lavori in italia dove ci sono due che lavorano tre che guardano e 8 vecchietti che dicono la loro.... :-)

Sto estremizzando, chiaro ... io quello che ho visto e (mannaggia nemmeno la e con l accento c e !!!!) che un po dappertutto si sta lavorando, magari il ritmo non e quello diuna volta per si lavora, qualche cantiere in effetti e deserto, ma nn saprei dire quali.
Di sicuro la metro e le sue fantasmagoriche fermate saranno pronte per l estate se continuano cosi!!!

Ciao a tutti

P.S. Fabio ringrazia ancora Marina da parte mia, e stata molto cortese. Vi faccio sapere presto anche se venerdi ho avuto una bellissima notizia (....!!!!! si fa per dire....) per due mesi devo andare a Firenze.....cio ovviamente nn facilita la gestione di certi affari..sigh...
Ciao

Credo che Dubai abbia ragione,i parco giochi sono in grado di dare una forte spinta turistica e forse non sarebbe male concentarsi nella loro realizzazione.E' possibile che nel PROSSIMO futuro qualche attrazione di dubailand veda la luce??Secondo voi sarebbe una cattiva idea sistemare una ruota panoramica in posizione strategica(magari vicino al mare)??mi sembra facilmente realizzabile e di immediato impatto.Per chi Fosse interessato e' uscito un bellissimo libro dal titolo "Nuove frontiere dell'architettura negli emirati arabi" Bellissime foto delle opere gia' realizzate a Dubai e Abu Dhabi e progetti futuri o in fase di realizzazione...veramente bello!

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer