inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~In generale su Dubai
:
markast

Buongiorno a tutti.
Ho ricevuto un'offerta di lavoro a Dubai.
Ho abbastanza chiaro il concetto di iscrizione all'AIRE e quello di residenza fiscale.
Trattasi di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato con una società Emiratina.
Ovviamente affitterei una casa a Dubai con regolare contratto.
Ora mi sembra di aver capito che, risultando fiscalmente residente a Dubai, non sono tenuto a dichiarare tali redditi in Italia.
Sono al corrente che devo conservare quindi quanti più documenti possibili (contratto di affitto, estratti conto bancari, scontrini, bollette etc etc) onde evitare problemi nel caso in cui l'Agenzia delle Entrate effettuasse dei controlli per residenza fittizia.
Il mio quesito è uno e semplice: quando fra 4/5/6 anni deciderò di tornare in Italia, presumo che potrei avere una considerevole somma di denaro (risparmi) sul mio c/c a Dubai. Cancellando l'iscrizione all'AIRE e quindi rientrando in Italia e riprendendo la residenza in Italia, posso trasferire tranquillamente quei soldi su un mio c/c in Italia? Li devo dichiarare? Devo pagarci delle tasse?
Grazie a tutti per i chiarimenti.
Ciao!

La risposta non é semplice perché dipende da una serie di fattori. Quando si torna in Italia dopo un numero di anni da residente estero, il consolato (o l'ambasciata) agli iscritti aire rilascia un documento di esenzione doganale. Il problema é un'altro. Alcune persone quando sono all'estero possono acquistare una casa e quindi negli anni maturare delle plusvalenze. In tal caso non so come si regola il fisco perché ho la certezza che i non residenti debbano fare una dichiarazione ma non so come funziona per i residenti aire. Io suggerisco sempre di rivolgersi ad un buon fiscalista. Non esiste investimento migliore perché con un piccolo investimento di qualche centinaio di euro in realtá si potrebbero risparmiare somme ben piú cospique in totale tranquillitá.

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer