inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~In generale su Dubai
:
rolento

Salve a tutti!

Innanzitutto, complimenti per il forum.

Sono un italiano di 34 anni con più di 10 anni di esperienza come sviluppatore IT senior, attualmente già vivo all'estero in Polonia e lavoro in una multinazionale statunitense con ottime condizioni contrattuali.

Mia moglie è originaria del Golfo e pensavamo già da tempo di trasferirci a Dubai in quanto è una città che entrambi apprezziamo e nella quale abbiamo parenti e contatti.

Di recente sto contrattando una posizione come sviluppatore in un'azienda IT di Dubai gestita da soli occidentali.

I miei conoscenti mi consigliano di non spostarmi per meno di 20k AED + appartamento o di 25k AED senza appartamento; è da considerare che l'azienda è nella zona sud-ovest e quindi Sharjah non è un'opzione per spostarsi quotidianamente.

L'azienda e l'headhunter che gestisce la contrattazione mi hanno offerto 20k senza appartamento, con la sola assicurazione sanitaria come benefit, e siccome sembra che in generale non considerano il benefit dell'appartamento ho rilanciato per 30k AED.

Ritenete una cifra di 30k AED senza benefit dell'appartamento una condizione buona per spostarsi in due a Dubai (sperando che mia moglie possa trovare un lavoro da 8k-12k AED)?
So che nell'IT la media di buona parte delle compagnie in Dubai è tra i 15k ed i 18k, ma mi dicono che nelle aziende dove generalmente lavorano solamente occidentali si può arrivare tranquillamente ai 30k anche con benefit dell'appartamento, è vero?

Grazie mille e buona giornata!

30 mila al mese possono essere tanti e pochi allo stesso tempo. Ovviamente dipende dalle esigenze di ognuno. Se avete figli in etá scolastica allora son pochini perché le rette sono piuttosto salate. Se non avete prole io direi che con 30,000 dirhams si puó vivere dignitosamente a mio avviso. Considerando che con 10 mila al mese un appartamento a due camere da letto si trova. Un auto di media categoria si puó trovare sugli 80 mila e quindi a rate costerebbe un'inerzia mensilmente. Molto meglio se la societá provvede per l'assicurazione medica che a seconda dei benefit e delle cliniche convenzionate puó costare cara.

Grazie mille Nicola!

No, al momento non abbiamo figli e tra i benefit base dell'azienda vi è anche un pacchetto per la retta scolastica per massimo due figli, ma scambierei volentieri questo benefit e i voli annuali per il paese di origine con un incremento salariale di 5k AED.

Sono nel mezzo di altre contrattazioni sempre come sviluppatore web e sembra che il tetto sia sempre attorno ai 25k + healthcare.
Sono fortemente interessato ad avere un'esperienza del Golfo quindi probabilmente accetterei e poi secondo me il passo successivo sarebbe quello di avviare un'azienda/startup una volta che ho assimilato la conoscenza necessaria del mercato.

Grazie ancora!

Se la tua compagna dovesse lavorare anche lei con un introito che puo' andare tra i 5 e i 15 mila, anche 25 mila piu' ass. medica secondo me non sono da buttare.

Infatti credo che andrà così.

L'unico dubbio che mi attanaglia è il fatto che mia moglie ha un passaporto che generalmente nel Golfo corrisponde a stipendi bassi, e quindi c'era l'idea di farsi un altro paio di anni in Europa finchè non prende il passaporto italiano, ma credo che non faccia differenza se ottiene la cittadinanza italiana finchè lavora a Dubai e poi manda CV ad altre posizioni come italiana.

Grazie mille ancora!

Boh non so quale passaporto abbia la tua signora, ma ritengo che la differenza stia nelle competenze piuttosto che nella nazionalita'. Forse quindici anni fa il passaporto faceva differenza. Oggi no. Ho conosciuto camerieri italiani che percepiscono 5000 al mese. Quindi del passaporto se ne son fatti ben poco. Un'imprenditore alla fine dei conti deve stare attento ai costi, per cui assume in base alle competenze. Se la tua signora ha buone competenze allora non ha problemi di trovare impiego ad un compenso dignitoso.

Perfetto, grazie Nicola.

Mia moglie è nata e cresciuta in Arabia Saudita e mi dice che tutt'ora là c'è discriminazione per quanto riguarda le nazionalità ed i compensi, ma è vero che stiamo parlando di una nazione totalmente differente dal resto del Golfo e EAU e le altre nazioni sono ogni anno ben più progressiste in queste tematiche rispetto ai sauditi.

Ciò mi conforta, ed evidenzia che c'è ancora molto da scoprire per me riguardo Dubai.

Grazie ancora

L' Arabia Saudita e' un altro mondo. Se pensi che e' rimasto l'ultimo paese al mondo che non permette ancora alle donne di guidare. Anche se devo dire che negli ultimi dieci anni hanno fatto passi da gigante. Prima alle donne era vietato di lavorare negli stessi ambienti dove lavorano gli uomini. Adesso non piu'. Ma negli Emirati e' tutt'altra cosa. Sono diventati il paese piu' evoluto del Golfo senza ombra di dubbio.

Grazie mille Nicola, sembra proprio che saro' gia' li' tra un paio di mesi smile

Volevo chiedere alcune cose sulle quali non ho trovato dettagliate risposte online:

- Assicurazione dell'auto: e' vero che e' in percentuale sul valore dell'auto (circa 5%) e che difficilmente assicurano automobili piu' vecchie di 7-8 anni, e quindi non si potrebbe circolare con una di esse?
Da quanto ho capito il costo dell'acquisto di un auto e benzina sono bassi, ma e' molto piu' dispendiosa rispetto all'Europa la manutenzione con check-up anche ogni 5000 km.
- Per acquistare alcoholici al Dute Free e' necessaria una licenza, giusto?
Come musulmano (a quanto ho capito la religione a Dubai e' tra i dati registrati della popolazione) posso ottenere tale licenza?
- Le scuole pubbliche nazionali sono solo per gli emiratini o sono aperte anche a stranieri? Una mia amica siriana se non sbaglio ha frequentato scuole pubbliche a Dubai, devo chiederle come funziona ma credo sia possibile.

Grazie ancora

1) Assicurazione auto si aggira tra il 4 e il 6 percento. Dipende da marca, modello e se é la prima volta che ti assicuri.
2) Non so chi ti ha detto che non si possono assicurare auto piú vecchie di 6 o 7 anni. Mi sa di bufala.
3) Dipende dall'auto. Alcune auto tedesche la manutenzione la richiedono anche dopo ogni 15 mila km. Quelle giapponesi o americane ogni 5 mila km.
4) Per acquistare alcolici al Duty Free non occorre la licenza. Ma la legge prevede che per il consumo di alcolici ci voglia anche se non vi sono controlli in questo senso.
5) Nel form di applicazione chiedono la nazionalità ma non la religione. Quindi forse potresti ottenere la licenza.
6) Le scuole pubbliche sono solo per i cittadini. Per gli stranieri vi sono solo quelle private. Questo é quel che so.

Grazie mille per le risposte smile mi e' tutto chiaro, e saro' gia' li' il 15 p.m.

Solamente una precisazione a proposito della mia domanda/affermazione "difficilmente assicurano automobili piu' vecchie di 7-8 anni":

e' un dubbio che mi e' venuto leggendo articoli qua e la su internet riguardo l'RCA a Dubai:

http://britishexpats.com/forum/middle-east-60/insuring-car-dubai-7yr-old-max-789503/
"Axa only insure fully comprehensive up to cars that are 10 years old (only offer 3rd party insurance for older cars)
Chartis insure fully comp for cars over 10 years old
when I went to the axa website and put in my details it would only allow me to select a car of up to 7 years old regardless of the model I chose"

http://www.dubaifaqs.com/car-insurance-dubai.php
"Cars older than 5 (or 7 depending on the company) years are likely to be difficult to get comprehensive insurance for. Check before buying one"

https://www.reddit.com/r/dubai/comments/372i0j/insuring_older_cars/
"I've been told it's tricky insuring cars older than 7 years. Is that true? If you can only get third party insurance for "older" cars then who's buying these cars?"

Alla fineleggendo le risposte sembra che dipende da auto ad auto

Confermo, dipende da auto ad auto. Ma attenzione perché penso che gli ostacoli riguardino la full cover e non third party. Third party assicurano qualsiasi auto.

Grazie mille Nicola e DubaiMania.

Quindi tutte possono essere assicurate, solamente la copertura totale difficilmente viene concessa per auto piu vecchie di 5-7-8 anni (dipende anche dalla compagnia immagino, AXA non più di 7 anni).

In piu ho cercato auto usate su Dubizzle o Dubicars e non mi sembra di aver visto specificato se queste sono già assicurate o meno, immagino che l'assicurazione dunque è nominale sul proprietario e quindi dovrò stipularla una volta acquistato l'usato.

Riguardo la mia domanda:
"Le scuole pubbliche nazionali sono solo per gli emiratini o sono aperte anche a stranieri? Una mia amica siriana se non sbaglio ha frequentato scuole pubbliche a Dubai, devo chiederle come funziona ma credo sia possibile."
ho chiesto alla mia amica in questione, e mi ha detto che le scuole pubbliche sono solamente per emiratini e figli di dipendenti di uffici governativi (il padre della mia amica lavora per il governo come insegnante di lingua araba).

Confermo, ogni auto va assicurata ex novo ogni volta che passa di passaggio di proprietà. Ma è cosi anche in Italia che mi risulti.

Per le scuole locali non ne so granché. Non sono in grado di fornirti maggiori informazioni.

Grazie ancora.

Un ulteriore quesito: mi consigliate di chiudere il conto corrente in Europa e trasferire tutto negli EAU o mi conviene comunque mantenere il conto in Italia e quindi avere due conti in banca?

In Italia ho il conto con le Poste Italiane e vi sono parecchi costi "nascosti" anche se non effettuo operazioni.

Ciao a tutti! smile

Grazie mille per l'aiuto.

Sono già a DXB in un Hotel Apartment in Tecom, in questi giorni sto visitando qualche appartamento in JLT, mi piacerebbe trovare qualcosa di carino senza arredo ma con cucina per 70k e credo che sono vicino al riuscirci.

In questo momento c'è un sacco di lavoro prima del Ramadan e zero tempo di visitare la città ma la prima impressione è stata veramente positiva soprattutto per me che ero sempre stato critico solo leggendo quello che si dice in giro su internet: il clima imho è tutt'ora più che sopportabile soprattutto la sera, e customer service e la gente in generale è veramente socievole e gentile specie se faccio un confronto con l'esperienza che ho avuto nelle città dove ho vissuto in precedenza.

L'azienda sta lavorando sulla mia residenza e quindi ancora non posso aprire un conto ecc... ma cmq credo che in qualche mese sarò totalmente in routine smile

Grazie mille ancora!

Grazie dell'aggiornamento. Mi auguro che tutto vada per il meglio. OK

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer