inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~In generale su Dubai
:
esagek

Buongiorno a tutti,

mi è stato prospettato un lavoro di circa tre anni a Dubai, ringrazio questo forum dove ho trovato molte risposte alle moltissime domande che mi sto ponendo.

Ad una questione in particolare non ho trovato risposta: mia moglie ed io non abbiamo figli ma abbiamo una gatta che consideriamo parte della famiglia; come posso fare (o a chi devo chiedere) per poterla portare con noi?

Ci sono delle restrizioni verso i gatti negli Emirati? Esiste un ufficio per gestire l'immigrazione di animali a cui posso rivolgermi per e-mail?

Grazie in anticipo per le risposte che riuscirete a fornirmi.

Saluti.

Claudio.

Per l'importazione del gatto credo bisogna seguire la stessa prassi dei cani. Io avevo importato il mio cane circa 10 anni fa senza usare alcuna mediazione. Mi ero recato di persona presso il Ministry of Agricolture & Fisheries e avevo fatto tutto nell'arco di un'ora circa. Poi una volta ottenuto il documento con la NOC (Non Objection Certificate) ho fatto il resto con la compagnia aerea che è solita chiedere compenso alla stregua dell'extra bagaglio, ma ti avviso che con tutte le compagnie aeree del Golfo gli animali (tranne i falchi) viaggiano in stiva). Non so se si possa fare il tutto a distanza visto che v'è bisogno del proprietario che firmi dei documenti e sono certo che le agenzie logistiche si occupano anche di questo ma non ho conoscenze dirette da suggerire.

Buongiorno nicola,

grazie mille della veloce e precisa risposta.

Non credo di avere difficoltà nell'andare di persona al Ministry of Agricolture e Fisheries; ho concordato di venire in Dubai prima di prendere qualsiasi accordo e trasferirimi definitivamente (dovrei essere li per qualche giorno in Ottobre e il trasferimento definitivo dovrebbe essere nel Marzo 2015).
Consentimi ancora un paio di domande per capire meglio cosa fare:

1) al ministero ci posso andare quando volgio o devo prendere prima un appuntamento?

2) mi devo presentare con qualche documento particolare (certificato di vaccinazione e di sterilizzazione) in lingua inglese?

mi sembra di capire che per il tuo cane non hai dovuto passare da nessun tipo di quarantena; lo hai semplicemente portato con te durante il viaggio e poi subito a casa a Dubai! Spero veramente sia lo stesso anche per la mia micia, mi spiacerebbe doverla lasciare sola in un posto che non conosce.

Grazie ancora per le tue risposte e per la tua gestione di questo utilissimo sito.

Ciao dall'Italia.

Claudio.

1) Ci puoi andare quando vuoi.
2) All'epoca quando lo feci io era indispensabile prova di essere residenti negli Emirati. Non ricordo di aver fornito altri certificati relativi al cane.

La quarantena è richiesta per animali domestici provenienti da paesi nei quali vi siano stati casi di rabbia negli ultimi cinque anni. Io importai il mio cane dieci anni fa dal Bahrain (non dall'Italia) e non ci furono problemi. Siccome la lista dei paesi è costantemente aggiornata, credo negli uffici del ministero una volta che ti recherai ti aggiorneranno anche su quest'aspetto.

Grazie ancora Nicola,

Quindi farò tutto quando sarò a Dubai.

Buona settimana.

ciao, Claudio.

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer