inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~In generale su Dubai
:
FranM

Ciao a tutti
devo partire per dubai per un lungo periodo e vorrei portare il mio gatto con me.
Ho visto che devo mandare una richiesta al Ministero dell'Ambiente con lo stato di buona saluta, passaporto, antirabbica e titolazione tramite il sito http://petimport.moew.gov.ae
Sapete quanto ci si mette ad avere risposta dal Ministero?
Grazie a tutti per l'aiuto
FraM

Quando lo feci io nel 2004 non poteva essere fatto online ma di persona e ricevetti il nullaosta il giorno successivo. Adesso con la procedura online non saprei, ma solitamente sono abbastanza efficienti gli enti governativi di Dubai quindi spero lo siano anche in questo caso.

Spero di aver capito bene allora e di poterlo farlo on line.. ho chiamato il consolato a roma ma più di tanto non danno indicazioni precise BOH

Dal sito che mi hai segnalato sembra di si ma come ti ho detto l'ho fatto diversi anni fa quando quest'opzione non c'era quindi non posso aiutarti in tal senso.

Ciao,
io ho portato con me i miei due gatti. La procedura non é particolarmente complicata, necessario il passaporto, il vaccino anti rabbico (attenzione alla validitá, almeno 30gg prima della partenza), deve avere il microchip, meglio se un vaccino anti influenzale, e se non ricordo male il certificato di buona salute rilasciato dal veterinario.
Comunque queste informazioni le trovi tutte online oppure - la cosa migliore - rivolgiti ad un'agenzia che lavora con Emirates e ti diranno tutto. Anche perché, Emirates o no, per la legge di Dubai, gli animali debbono viaggiare come CARGO, con apposito manifest cargo, quindi gestiti da uno spedizioniere. la gabbia deve essere di dimensioni adeguate per permettere al gatto di stare seduto in posizione eretta.

Solo ai falchi é consentito di viaggiare in cabina ... no comment.

Non so con che compagnia tu abbia pensato di viaggiare, ti consiglio vivamente Emirates. Senza scalo, il gatto lo puoi ritirare subito (vabbé, espletate le pratiche doganali, calcola un'oretta) al cargo Village, terminal Emirates Cargo, subito dietro il Terminal 3 dove appunto si arriva con Emirates. Se il tuo volo arriva alle 23.45 ad esempio, calcola che verso l'1.30 AM puoi lasciare l'aeroporto con il micio che sará senz'altro felicissimo di rivederti. Non lasciarlo lí la notte. In Italia non sanno che a Dubai il servizio é attivo 24H, anche la notte.

Prima di andare a ritirare il gatto provvedi a cambiare in valuta locale, ti verranno richiesti 400 AED circa, tra una cosa e l'altra credo ne spenderai un pó piú di 500 in tutto. In teoria i 400 AED (circa 80 Euro) non dovresti pagarli, in quanto sono il costo del permesso ministeriale che deve necessariamente essere rilasciato prima. E per il rilascio vanno pagati questi soldi.
A me lo aveva ottenuto un'amica, e poi inviato via email.
Peró poi alla visita veterinaria a Dubai mi hanno fatto pagare di nuovo, io ho preferito pagare e riavere subito i gatti piuttosto che discutere.

Non rischiare scali, non é proprio il caso. Il personale di Emirates, sia in Italia che qui é davvero gentile, preparato e molto attento agli animali trasportati. Devi predisporre il trasportino con un materassino assorbente, una copertina e qualcosa di familiare (un giocattolo, un piccolo pelouche, qualcosa che lo faccia sentire a suo agio). E'anche necessaria una ciotola per l'acqua di quelle che si fissano alla porta del trasportino.

Preparati fotocopie di tutti i documenti. Il gatto deve essere portato all'imbarco parecchio prima della partenza, a Venezia alle ore 8.30 per il volo delle 15.00

Se sei in zona Nord Est, ti posso indicare l'agenzia che ha curato le mie spedizioni:
Aelle Cargo Srl - Via G. Bonmartini 17 - 33030 Tessera (VE) - in pratica nello stesso edificio dell'hangar Emirates all'aeroporto Marco Polo.

Tel. 041 2698046 fax 041 2698404 email: export@aelle-cargo.it

Puoi chiedere di Giulia o Susanna. Estremamente gentili e collaborative, come tutto lo staff.

Una nota importante: il documento di nulla osta del Ministero dell'agricoltura qui a Dubai probabilmente va rilasciato direttamente ad una persona a Dubai. Anche perché chiedono il pagamento alla consegna. Questo potrebbe essere l'inghippo.

Se dovessi avere problemi, contattami in privato vedró di aiutarti per quel che mi é possibile.

Ciao

Paolo

Ti ho scritto in privato.. grazie!

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer