inmotion
Dubaimania.net - Il forum in italiano dedicato a Dubai ~In generale su Dubai
:
KiArale

Ciao a tutti
ho già letto alcuni messaggi di donne che avevano dubbi simili al mio, ma dato che sono completamente digiuna dalla cultura islamica preferisco spiegare il mio caso specifico.

Il mio ragazzo sta valutando un'opportunità di lavoro a Dubai, dopo esserci stato qualche giorno per una trattativa con un cliente.
Mi ha raccontato che all'aeroporto due suoi colleghi, entrambi britannici, sono stati arrestati perchè si erano scambiati un bacio ma da accertamenti non risultavano sposati nè imparentati. A lei hanno fatto una multa, mentre lui starà in carcere per 7 giorni.

In questo forum ho letto genericamente che è il caso di "tenere un comportamento riservato", "usare un abbigliamento non provocante" eccetera. Inutile dire però che mi fido della mia fonte, quindi vi chiedo: Posso sapere esattamente cosa si intende?
Mi spiego meglio: io convivo e con il mio ragazzo ci comportiamo in pubblico esattamente come se fossimo sposati. Cosa sarebbe meglio evitare?

Un altro dubbio, sull'abbigliamento femminile.
Spalle scoperte, gonna sopra il ginocchio, tacco alto (anche non tutti insieme :P) potrei incorrere in problemi?
Normalmente non mi vesto come se dovessi andare in discoteca, ma nemmeno da suora laica :P

Rileggendo il mio post mi rendo conto che qualcuno potrebbe vederci dei toni polemici, ma vi assicuro che non è cosi.
Ho solo cercato di essere + precisa possibile, proprio perchè so che mi addentro in qualcosa di totalmente ignoto per me.

Vi ringrazio in anticipo per tutte le informazioni che vorrete darmi e spero che mi risponderete con la mia stessa schiettezza smile

Paese che vai... usanze che trovi.
Dubai è una meta turistica molto ambita e quindi è una città che seppure con le sue usanze e requisiti di rispetto, gli atteggiamenti libertini godono di libertà limitata a seconda dei luoghi e delle opportunità. Faccio un esempio spiccio ma significativo: in spiaggia pubblica il bikini è ammesso ma il topless no. Non ho mai sentito nessuno arrestato per un bacio nella guancia, ma le effusioni troppo esplicite non sono assolutamente ammesse.

Quando si va nei centri commerciali, o nei luoghi particolarmente frequentati da famiglie si richiede un comportamento idoneo, ovvero vestiti rispettosi, quindi evitare minigonne e canottiere, ma i jeans (almeno a copertura delle ginocchia) e le magliette non sono un problema. Quando si esce la sera presso luoghi di svago come locali da ballo, il vestiario non è un problema e ci si veste come ci si vestirebbe in una qualsiasi metropoli occidentale.

Quindi, per riassumere, Dubai a differenza di noi a casa nostra, loro esigono il rispetto delle loro leggi e usanze che noi a volte confondiamo con la religione ma spesso sono solo tradizioni. Questo non prelude al fatto che le regole da rispettare son poche e una volta compresi quei pochi limiti sono marcatamente numerose le coppie che vivono a Dubai e negli Emirati da parecchi anni e che ci vivono bene.

Ricapitolando, in pubblico evitare:

1. Minigonne e vestiario trasparente;
2. Topless in spiaggia
3. Effusioni eroticamente esplicite
4. Mettersi alla guida dopo aver bevuto qualsiasi quantità di alchool.
5. Fare uso di stupefacenti.

Le suddette non sono riferite a te ma sono solo un sunto generale di quel che é meglio evitare anche allo scopo di informare altri lettori.
Rispettando queste regole si vive tranquilli e con un livello di sicurezza che è tra i piú alti al mondo.

Ti ringrazio per avermi risposto cosi velocemente e ne approfitto per sottoporre altri 2 dubbi che nel frattempo mi sono sorti.

1) Hai parlato di spiaggie pubbliche, ho letto da qualche parte che ci sono giorni in cui ci possono andare le donne e altri in cui ci possono andare gli uomini. Ne deduco che a meno di pagare un albergo con spiaggia privata non potrò mai visitare la spiaggia con il mio fidanzato. E' così?

2)Ho un cagnolino di piccola taglia, posso portarlo con me? Che documenti/vaccinazioni deve avere per vivere a Dubai?
Ci sono luoghi della città (a parte mall, ristoranti e altri spazi chiusi) dove non si può passeggiare con il cane?

Grazie ancora smile

1) Forse in una spiaggia in particolare ma non mi risulta. Ci sono andato con la mia famiglia da poco.
2) Si ci sono molti giardini dove sono i parco giochi e i cani non sono ammessi. Ma io avevo un cane e non ho avuto problemi di portarlo a spasso. I luoghi dove non sono ammessi animali sono ben segnalati.

Ciao a tutti,
sullo stesso tema (io sono esattamente nella stessa identica situazione tua @KiArale con l'aggravante che il mio fidanzato è separato e non ancora divorziato.) volevo sapere come funziona per una coppia non sposata a Dubai a proposito della casa, ho letto da qlc parte che non si può convivere se non sposati è vero? quali possibilità ci sono in quel caso di poter stare insieme?
grazie a tutti

La convivenza a Dubai e' illegale per cui si rischia l'arresto!

@liciors.
Questa affermazione e' quanto meno azzardata e poco circostanziata quindi o dai dettagli piu' precisi o eviti di dire cose che non conosci, rischiando di confondere chi fa ricerche su questo sito per trovare informazioni utili e fondate.

Non esiste una situazione che può essere presa ad esempio !!!
E vi assicuro, qui coppie non sposate, ce ne sono miriadi !!!
C'è anche molto di più....
Ma, la legge dice questo, quindi potrebbe succedere.....
In alternativa, in qualsiasi situazione della tua vita, potresti avere chissà quale conseguenza senza motivo, in qualunque parte del mondo....

Ultime discussioni Vecchie discussioni

Clicca qui per collegarti

phorum

Google Chrome | Firefox | Safari | Opera | Internet Explorer